Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
Corso "Dalla violenza alla convivenza nella scuola". I° livello (80 ore)
Corso di Approfondimento
DALLA VIOLENZA ALLA CONVIVENZA NELLA SCUOLA
L'educazione alla legalità nei percorsi della mediazione tra pari
(1° livello)
Finalità:
La Mediazione tra pari (M.T.P.) è una tipologia di mediazione rivolta ad adolescenti, pre-adolescenti e bambini della fascia elementare, che lavora essenzialmente su quelle che sono le premesse alla mediazione stessa: ascolto, dialogo, riconoscimento e rispetto dell'altro da sé......
E' tesa a rendere possibile l'emergere di capacità mediatorie tra i giovani, la loro curiosità rispetto ai temi della mediazione, la voglia da parte di ragazzi e bambini di provarsi, sperimentarsi nel ruolo di veri e propri mediatori.
Ciò che, attraverso gli interventi di MTP, vogliamo essenzialmente facilitare è la percezione dell'altro, la voglia di incontrare l'altro e di costruire dialoghi. Un altro obiettivo che ci poniamo è quello di far vivere l'esperienza di un gruppo classe che sia non un coacervo di giovani in guerra ma un gruppo di appartenenza e l'appartenenza presuppone l'affettività, presuppone il dare legittimità a quelle emozioni che troppo a lungo si è cercato di far scomparire.
Gli strumenti che ci conducono nel mondo della relazione, nel mondo delle emozioni e dei vissuti sono spesso legati al linguaggio simbolico: il disegno, la narrazione..... Strumenti che più facilmente sollecitano un tipo di apprendimento/ consapevolezza/ intelligenza emotiva e olistica.
" Se dovessimo descrivere, attraverso una metafora, il lavoro di MTP che da più anni il Centro Studi e Ricerche conduce con le classi delle scuole di ogni ordine e grado, sceglieremmo la TELA DEL RAGNO.
La tela del ragno ci rimanda alla complessità con la quale ci si confronta lavorando all'interno delle classi.
Tela del ragno in quanto le dinamiche relazionali, i vissuti, le emozioni, le soggettività che si incontrano sono molteplici e si connettono, si intersecano l'un l'altra.
Tela del ragno perchè è con pazienza certosina che si inizia a costruire la rete, la tela, che può apparire fragile ma che, al contrario, una volta costruita, può dimostrarsi più solida del previsto. Inoltre la tela del ragno appare e non appare, è quasi trasparente come la fitta rete di relazioni ed emozioni che in classe si respirano...
..... Spesso il cammino del cambiamento è fatto di piccoli passi, di tempi lunghi, di trame che si fanno e si rifanno.
E dentro queste trame occorre sentire e riconoscere la propria trama.
E' questa abilità del conduttore, la sua capacità di incontrare se stesso, che lo rende capace di incontrare gli altri, ragazzi ed adulti, al medesimo livello.
Destinatari:
Insegnanti e dirigenti scolastici, educatori professionali, coordinatori delle strutture educative territoriali, allievi ed ex- allievi delle scuole A.I.M.S.
Struttura del corso:
Il corso ha una durata di 80 ore così suddivise:
- 60 ore di aula (7 giornate a cadenza mensile)
- 20 ore di tirocinio supervisionato
Metodologia:
Il corso prevede momenti di approfondimento teorico, accompagnati da esercitazioni pratiche e integrati da un tirocinio supervisionato all'interno della scuola.
Partecipanti:
Il gruppo sarà formato da un minimo 8 partecipanti a un massimo di 15.
Sede:
Da definirsi.
Inizio del corso:
21 Settembre 2007.
Attestato:
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di Mediatore tra pari (1° livello) . Il Corso dà diritto a un credito di 40 ore per la partecipazione ai corsi istituzionali AIMS e CNCP.
Programma:
- Fondamenti epistologici del conflitto: comunicazione, relazione, aspettative, significati .
- Complessità: percezione di sé nell'incontro con l'altro. Guidare e farsi guidare.
- Gruppo e appartenenza: percorsi dell'dentità
- I processi di ascolto, dialogo, riconoscimento
- Fondamenti epistemologici della mediazione: dalla violenza alla convivenza.
- Metodi attivi.
- La mediazione tra pari: analisi della domanda, costruzione del setting, strumenti di mediazione.
- Star bene a scuola: famiglia, istituzioni scolastiche e territorio per nuove forme di convivenza e cooperazione.
Relatori:
- Dott.ssa Lilia Andreoli - Direttore del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico (VA), Didatta A.I.M.S .
- Dott.ssa Alessandra Colombara - Dirigente scolastico, Didatta A.I.M.S., Didatta Centro Studi e Ricerche per la Mediaizione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico, Mediatore e Consulente familiare e dei sistemi comunitari
- Dott. Vittorio Neri - medico psichiatra, psicoterapeuta familiare, direttore di Logos, didatta A.I.M.S.
Le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'autonomia e della pluralità delle sue forme, promuovono tutte le condizioni per far si che la legalità e la democrazia siano una pratica diffusa nella comunità scolastica e nei processi di apprendimento con l'obiettivo di formare cittadini e cittadine solidali e responsabili, aperti alle altre culture e liberi di esprimere sentimenti, emozioni e attese, capaci di gestire conflittualità e incertezza e di operare scelte ed assumere decisioni autonome agendo responsabilmene per l'affermazione dei valori di libertà e giustizia (dalle linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità - Ministero Pubblica Istruzione 16 Ottobre 2006 )
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria di LOGOS - tel/fax 010-31.31.86 oppure al seguente numero di cellulare:
Dott.ssa ANDREOLI LILIA 3494938105
e-mail: info@logos.ge.it
e-mail: info@centrostudimediazione.it
Ultime dal blog
Ultime dal blog
Follow Us
Links utili
Copyright © 2011 LOGOS sas - Sviluppi delle Risorse Umane Consulenza e FormazioneSistemico-Relazionale - via F.Pozzo 19/3 16145 Genova - Partita IVA: 03134160104. Realizzazione sito MG
Privacy Policy