Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
Abuso e maltrattamento sui minori; criteri di valutazione clinica, psicosociale e forense.
Seminario di Formazione
Abuso e maltrattamento sui minori: criteri di valutazione clinica, psicosociale e forense
Relatore: Dott. Giovanni B. Camerini
Genova, 6 / 7 novembre 2020
Sede:Logos Via Pozzo 19/3 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Le giornate si rivolgono alle condizioni di abuso e maltrattamento secondo due prospettive.
Da un punto di vista clinico e psicosociale, numerose sono le situazioni di rischio che possono determinare esiti di natura traumatica in età evolutiva. In primo luogo, le diverse condizioni di abuso, di maltrattamento e/o di grave trascuratezza.
L’approccio della Psicopatologia dello Sviluppo, che pone l’accento sugli aspetti longitudinali ed evolutivi della patologia sottolineando l’importanza delle relazioni per lo sviluppo normale e patologico, suggerisce che un evento stressante può influenzare diversamente un soggetto nell’arco della vita: solo attraverso una valutazione multidimensionaleè possibile delineare un quadro completo dei fattori di rischio/protettivi sulla cui base approntare un percorso di intervento.
Saranno presentati casi clinici e modelli di valutazione e di intervento in questa prospettiva.
Da un punto di vista forense, le Linee Guida Nazionali redatte al termine della consensus conference tra diverse società scientifiche in tema di testimonianza del minore ha ribadito che l’esperto il quale raccoglie la testimonianza e procede a questa prima valutazione deve esprimersi unicamente riguardo la capacità del minore di rendere la testimonianza. Le valutazioni in tema di “credibilità” e di “attendibilità” rimangono di esclusiva competenza del magistrato. Va inoltre sottolineato come non esistano ad oggi strumenti o costrutti psicologici che, sulla base di teorie accettate dalla comunità scientifica, consentano di discriminare un racconto veritiero da uno non veritiero, così come non esistono segnali psicologici, emotivi o comportamentali, attendibilmente assumibili come rivelatori o “indicatori” di una vittimizzazione sessuale.
Saranno illustrate le metodiche di valutazione della idoneità a rendere testimonianza e le corrette modalità di raccolta della testimonianza, anche attraverso la presentazione di casi e con simulazioni.
Relatore:Giovanni Camerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra. Ha pubblicato vari testi in tema di abuso e maltrattamento all’infanzia ed ha partecipato ai gruppi di lavoro che hanno redatto alcuni documenti e linee guida. Docente di psichiatria forense dell’età evolutiva nei Master presso le Università di Padova e LUMSA (Roma).
La quota di iscrizione è di € 200 +IVA. Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129
Ultime dal blog
Ultime dal blog
Follow Us
Links utili
Copyright © 2011 LOGOS sas - Sviluppi delle Risorse Umane Consulenza e FormazioneSistemico-Relazionale - via F.Pozzo 19/3 16145 Genova - Partita IVA: 03134160104. Realizzazione sito MG
Privacy Policy