Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 2/3 MARZO 2018
“Dalla cibernetica alla persona. Viaggio teorico metodologico in compagnia con Gregory Bateson”
Relatore: Prof. Busso Pasquale, Torino
Genova, 2/3 Marzo 2018
Sede: Hotel Bristol Palace, Via XX Settembre 35- GENOVA
Orario: 9,00-17,30
Il seminario si propone di ripercorrere insieme con Gregory Bateson il lavoro di messa in discussione di ‘un certo numero di nozioni esplicative, quali sintomo, ansia, io, finalità, mente, apprendimento, maturità …., attraverso una raccolta di dati e una verifica dei processi che li connettono alle nozioni esplicative, per tentare di mettere in luce ‘principi fondamentali’ connessi al sorgere della mente, della persona e dei sistemi relazionali ad essa correlati.
Non si tratterà soltanto di un lavoro epistemologico, ma anche di un confronto metodologico su temi centrali per la psicoterapia, quali ad esempio il cambiamento a partire da una situazione problema.
Approfondimenti teorici si alterneranno a lavori di gruppo.
Bibliografia
Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 1976
Capitoli da leggere prima del seminario:
· Perché le cose finiscono in disordine?
· Dei giochi e della serietà
· Perché le cose hanno i contorni?
· Perché un cigno?
· Una teoria del gioco e della fantasia
· La cibernetica dell’io: una teoria dell’alcolismo
· Finalità cosciente e natura
Docente: Prof. Busso Pasquale, psicologo, psicoterapeuta, direttore del Centro Studi Eteropoiesi, Professore Ordinario presso l'UPS, socio ordinario didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), socio didatta, fondatore e past-president dell'AIMS, membro della Commissione per gli standard di formazione del Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare. Ha completato la formazione in psicoterapia familiare sistemica presso il Centro Studi della Famiglia di Milano con L. Boscolo e G. Cecchin; ulteriori corsi di perfezionamento didattico con P. Watzlawick, C. E. Sluzki e D. Bloch.
CREDITI: OAS, 14; CNCP:10; AIMS 12
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22% a giornata - sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it