Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE 4 NOVEMBRE 2017: LO SGUARDO SISTEMICO NEI CONTESTI DI EMERGENZA: CORNICE TEORICA E APPLICAZIONE SUL CAMPO
Seminario Di Formazione
Lo sguardo sistemico nei contesti di emergenza.
Cornice teorica e applicazione sul campo.
Relatrice: Dott.ssa La Gioia (TO)
Genova, 4 novembre 2017
Sede: Biblioteca Berio - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
La Psicologia dell’emergenza connota un ambito assai ampio di studio e applicazione delle conoscenze psicologiche in situazioni critiche fortemente stressanti, che mettono a repentaglio le routine quotidiane e le ordinarie capacità di coping degli individui e delle comunità di fronte ad avversità di ampia magnitudo, improvvise e urgenti. Esse sono determinate da eventi di grande dimensione collettiva (maxiemergenze), ma anche da circostanze gravi ma più circoscritte della vita quotidiana. In generale, ci si riferisce, ad esempio a: calamità naturali, disastri tecnologici (i Natural-induced Technological Disasters, dagli incidenti industriali a quelli chimici e nucleari), sanitari (come epidemie o pandemie, etc.), sociali (come attacchi terroristici, sommosse, migrazioni forzate con forte presenza di rifugiati, ecc.) o gravi incidenti stradali o sul lavoro, atti delinquenziali di violenza con persone scomparse, rapite, torturate, conflitti fra stati o etnie, ecc... La Psicologia dell’emergenza si occupa sia delle persone direttamente coinvolte negli eventi critici (vittime primarie) sia dei loro familiari e amici e delle persone che sono state testimoni dello stesso evento (vittime secondarie) sia dei soccorritori (vittime terziarie) e della comunità ove gli eventi critici si sono verificati. Si occupa altresì di previsione e prevenzione dei rischi e di programmazione e gestione dei soccorsi.
Data tale premessa il seminario intende attivare una riflessione su come l’approccio sistemico consenta letture complessa di tali ambiti di intervento, focalizzando l’attenzione clinica sulla gestione dei percorsi volti alle tre tipologie di destinatari.
Docente: Dott.ssa Angela La Gioia, psicologa, psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi Eteropoiesi di Torino e Logos di Genova. Da anni svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione ai quali affianca la pratica clinica con persone, coppie e famiglie. In particolare ha occupato incarichi di coordinamento di strutture per le tossicodipendenze e svolge attività formative per il Gruppo Abele di Torino.
SONO PREVISTI I SEGUENTI CREDITI FORMATIVI: CNCP n. 5; AIMS n 6; OAS Richiesti;
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it