Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 31 MARZO 2017
METAPINOCCHIO
Come diventare un “ragazzino perbene” e buon terapeuta. O no.
Rileggere Pinocchio con Giorgio Manganelli.
Relatore: Dott. M. Barile (TO)
Genova, 31 marzo 2017
Sede: Biblioteca Berio - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Libro metamorfico e metaforico per eccellenza, “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi ci offrono uno sterminato campionario di figure materne, padri sbagliati, amici, confidenti, traditori e doppiogiochisti, saggi e saccenti, professori e casi clinici che si scambiano senza sosta lungo il viaggio fantastico del burattino.
Testo genetico, iniziatico, di formazione, tutto sembra stato già detto su Pinocchio, ma quando la storia viene riletta da Giorgio Manganelli succede qualcosa: quello che sembrava sedimentato nella nostra epistemologia di lettori di fiaba inizia a vacillare. Chi sono allora, davvero, la Fata turchina e Geppetto, chi il Grillo parlante e Lucignolo, chi sono l’Omino di burro, il Gatto e la Volpe e tutti gli altri personaggi? E soprattutto, come possiamo comportarci con loro?
“Questa sorta di commentatore non parlerà delle parole che si leggono, ma di tutte quelle che vi si nascondono; giacchè ogni parola è stata scritta in un certo punto per nascondere altre, innumerevoli parole. Cercherà le parole clandestine – a rigore tutte le parole di un libro sono clandestine – non già per farne pubblica merce, ma perché queste sono parole che fanno contrabbando di altre parole, sono travestite, e il loro travestimento, in quanto tale, ha tutti gli innumerevoli significati che solo in un travestimento si possono rintracciare. Un prete travestito da mummia non è né prete né mummia, ma forse sta raccontando qualcosa su entrambi gli affascinanti argomenti” (G. MANGANELLI).
Docente: MARCO BARILE, psicologo e psicoterapeuta, didatta nel centro studi “ETEROPOIESI” a Torino, docente di Psicologia e Teoria Sistemica presso lo IUS-TO REBAUDENGO affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana.
Crediti Formativi Richiesti: AIMS; CNCP; OAS
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it