Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 30 SETTEMBRE 2016
“Vecchiaia e dintorni”
Uno sguardo sul mondo dalla prospettiva dell’anziano
Relatore: Dott.ssa Stefania Raymondo, Torino
Genova, 30 Settembre 2016
Sede: Biblioteca Berio - Sala dei Chierici – Via del Seminario 16 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Malattia, partenza dei figli, vedovanza, pensionamento, perdita dell'indipendenza. Ma l'anziano è solo questo? Nella cornice di una ridefinizione della terza (o quarta) età, tracciata nel contesto della società odierna, scopriremo insieme quale ruolo reclama l'anziano oggi, quali prerogative gli competono, quale voce può offrire al perenne dialogo intergenerazionale. Il “vecchio”, sovente relegato ad un ruolo passivo, può scoprirsi l’impavido capitano di Hemingway, l’appassionato amante di Garcia Marquez, il saggio padre di famiglia di Verga: icone di un’età dalle impensabili prospettive. Le sfide del ciclo vitale interpellano chi ha sulle spalle tante primavere ponendolo ad un bivio: si aprono la dolorosa strada della negazione del tempo che scorre, o la via della speranza; per usare le parole di Erik Erikson, l’individuo giunto alla sua ultima “crisi evolutiva”, all’ultimo periodo della propria esistenza, può provare rimpianto, insoddisfazione, aprendo così la strada della “disperazione” o rileggere con compiacimento il passato “favorendo una buona integrità dell’Io”. Un viaggio nel processo che l'età senile è chiamata a vivere da protagonista orgogliosa e consapevole; un viaggio che interpella psicologi, psicoterapeuti e operatori che si confrontano con gli anziani e le loro famiglie. Nel seminario è previsto un continuo feed-back tra parte teorica e pratica, concretizzato dalla riflessione su casi clinici e dall'apporto che letteratura e cinema possono offrire.
Il docente: Dott.ssa Stefania Raymondo, psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta familiare sistemica, allieva-didatta presso la scuola di psicoterapia Centro Studi Eteropoiesi di Torino. Ha conseguito il Master in scienze del matrimonio e della famiglia. Per anni educatrice in comunità psichiatriche e per disabili adulti e minori. Co-fondatrice del Centro per la famiglia “Il sicomoro”.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione al è di € 80.00 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione .
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI: OAS; CNCP; AIMS.