Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 19 MARZO 2016
“K6? Ksono? Ksiamo?”
Kome e quando l’ adolescenza complica la vita alla famiglia
“Ero già un veterano prima di essere adolescente” (Michael Jackson).
“Un ragazzo, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare” (Platone).
Relatore: Dott.ssa Mirella Stefanini, Genova
19 Marzo 2016
Sede: Biblioteca Berio - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
L’Adolescenza spesso viene definita come “l’età più bella della vita”, l’età della spensieratezza, delle scoperte”, ma tale definizione è di chi nell’età adulta ha dimenticato inquietudini, insicurezze cambiamenti che fanno sì che questa fase della vita sia uno dei momenti più difficili, traumatici, perduti e, a volte, folli. L’adolescenza segna il passaggio individuale e familiare da qualcosa che non tornerà più, l’infanzia, a qualcosa da cui non si può tornare indietro : l’età adulta la realtà quella vera , le responsabilità, le scelte, i pericoli del mondo.
Negli ultimi decenni l’accelerazione tecnologica, i convulsi ritmi di vita e di lavoro il tempo e il prolungamento “ad libitum” dell’adolescenza hanno fatto si che si siano strutturati comportamenti giovanili, patologie e disagi inediti che si riferiscono a forme di dipendenza patologica : (droga, alcol, ma anche anoressia bulimia, dipendenze relazionali, internet, videogiochi, azzardo) o a problematiche comportamentali (bullismo) di fronte alle quali i genitori si disorientano.
Il docente: Dott.ssa Mirella Stefanini, psichiatra, psicoterapeuta, Responsabile Ser.T Distretto 13 ASL3 Genovese – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Didatta AIMS e CNCP, didatta Logos e Eteropoiesi.
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI: OAS 7 ; CNCP 5; AIMS 6 .
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione al è di € 80.00 (+ Iva 22%) sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro 10/03/2016.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457