Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 26/27 FEBBRAIO 2016
“LE VICISSITUDINI DEI LEGAMI NEI PERCORSI SEPARATIVI”
La famiglia incontra il contesto giuridico
Relatore: Dott. Vittorio Neri, Genova
26/27 Febbraio 2016
Sede: Biblioteca Berio – Via del Seminario 16 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Partendo dall’incontro tra due partners e dalla costruzione dell’assetto collusivo di coppia, il seminario intende esplorare il percorso che una coppia, nucleo fondante della famiglia, intraprende nella costruzione della propria esperienza di vita, lungo le diverse fasi del suo ciclo evolutivo, in una prospettiva trigenerazionale
Il seminario affronterà poi la tematica della crisi di coppia come sistema intergenerazionale e le dinamiche relative alla separazione coniugale e alle sue ricadute all’interno delle relazioni familiari, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei figli nelle dinamiche conflittuali della coppia, ma anche il ruolo che le famiglie d’origine assumono in queste circostanze.
Per affrontare il dolore e le trasformazioni di cui necessita il legame familiare sarà importante guardare non solo alle modalità interattive familiari, ma anche alla dimensione relazionale, alla qualità del legame tra genitori e figli e ai processi di senso, che affondano le loro radici all’interno degli scambi intergenerazionali.
La finalità è quella di individuare le risorse e/o gli interventi utili ad aiutare una coppia ad intraprendere un percorso di elaborazione del lutto, che consenta di procedere verso il divorzio psichico, garantendo la salvaguardia dei legami tra le generazioni a tutela della crescita dei figli.
Ma quando il processo elaborativo trova ostacoli attraverso la cronicizzazione del conflitto, allora è possibile che la famiglia incontri il contesto giudiziario e i servizi di tutela dei minori, con la chiamata in campo di nuovi interlocutori e di nuovi interventi, come la Consulenza Tecnica d’Ufficio.
Attraverso contributi teorici, esercitazioni su materiale clinico e spunti filmografici, lo psicoterapeuta, il mediatore familiare, il counselor e l’operatore psico-sociale potranno focalizzare gli strumenti metodologici, tecnici ed emotivi per affrontare un fenomeno sociale, la separazione coniugale, che sta mettendo a dura prova gli equilibri individuali, relazionali, affettivi e
identitari della famiglia del nuovo millennio.
Il docente
Dott. Vittorio Neri, psichiatra, psicoterapeuta, direttore di Logos, direttore della Sede Staccata della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino, didatta AIMS, didatta presso la Scuola di Specializzazione dell’ITFS di Siena, svolge attività di supervisione e di formazione presso Enti Pubblici e del Privato Sociale.
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI: OAS 14; CNCP 10; AIMS 12.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione entrambe le giornate è € 150 +( Iva 22%), per la singola giornata è € 80 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 15/02/2016.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457