Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 30 MAGGIO 2015
“LA VALUTAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI”
II parte
Relatore: Dott. Dino Mazzei, Siena.
Genova, 30 Maggio 2015
Sede: Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra, 5 - Genova
Orario: 9,00-17,30
Sempre di più in questi ultimi anni il tema della genitorialità ha suscitato l’attenzione e lo studio di psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, pediatri, pedagogisti, insegnanti, giuristi; numerosi,infatti, sono gli ambiti in cui è richiesto all’operatore sociale e sanitario di valutare e promuovere competenze genitoriali (Abuso, Maltrattamento, Separazione, Divorzio e affidamento dei figli, Adozione, Affidamento…). La complessità dei mutamenti sociali, il dibattito sempre più acceso sulle nuove forme di famiglia e sull’identità del “familiare”, la presenza di nuclei familiari che appartengono a contesti culturali eterogenei rendono il compito sempre più difficile e contemporaneamente affascinante.
La valutazione della genitorialità viene spesso confusa, sovrapposta e ridotta alla valutazione della dimensione interattiva e funzionale, oppure all’area delle pratiche, a ciò che accade nell’hic et nunc nella relazione tra genitori e figli e se ciò che accade risponde all’esigenza di una crescita fisica e psicologica adeguata.
In realtà la dimensione interattiva, (ad es. la valutazione della comunicazione, della leadership, dellla comprensione empatica etc.) deve essere integrata dall’analisi della dimensione mentale, delle rappresentazioni, infatti nell’aquisizione delle capacità genitoriali “… influiscono le vicissitudini dei modelli interiorizzati di relazione, la trasmissione generazionale, la rappresentabilità delle esperienze, i tentativi dell’individuo e della coppia di affrontare, riparare, trasformare ciò che è stato veicolato dalle proprie famiglie di origine e dalle generazioni precedenti”. [1](Giacometti, Mazzei, 2011)
I criteri per la valutazione psicosociale della capacità genitoriale riguardano, dunque, parametri individuali e relazionali relativi ai concetti di parenting e di funzione genitoriale, trattati ampiamente nella letteratura italiana e internazionale, che comprendono lo studio delle abilità cognitive, emotive e relazionali del ruolo e delle funzioni genitoriali. Durante la giornata verrà esposta una riflessione su come si costruiscono le funzioni coniugali e genitoriali attraverso la trasmissione psichica tra le generazioni. Verrà presentata poi una metodologia di analisi della funzione genitoriale attraverso esercitazioni e materiale clinico.
Docente: Dott. Dino Mazzei, psicologo psicoterapeuta, direttore dell’ Istituto di Terapia Familiare di Siena. Didatta e supervisore in molti Istituti di formazione tra i quali ITF di Firenze, Logos di Genova, L’Istituto Veneto di Terapia Familiare. Socio Ordinario Didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e Socio Ordinario Didatta della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF) Si è occupato di psicologia giuridica con un’esperienza ventennale nelle istituzioni penali minorili. È’ autore di numerose pubblicazioni tra le quali il libro La mediazione familiare,il modello simbolico trigenerazionale, Cortina, MI, 2002. Recentemente ha pubblicato con Katia Giacometti: Il terapeuta sistemico relazionale, itinerari, mappe e nessi tra interazione e rappresentazione, F. Angeli, MI, 2011.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 21 maggio.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
SONO STATI RICHIESTI CREDITI FORMATIVI OAS Liguria;
CREDITI C.N.C.P. N° 5; A.I.M.S. N° 6