Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: RELAZIONE DI AIUTO E GUARIGIONE: IL CONTRIBUTO DI MILTON ERIKSON - 28 FEBBRAIO 2015
Relazione di aiuto e guarigione, il contributo di Milton Erickson.
Relatore: Dott. ssa Angela La Gioia, Torino.
Genova, 28 Febbraio 2015
Sede: Sala Chierici - BIBLIOTECA BERIO – VIA DEL SEMINARIO 35 - Genova
Orario: 9,00-17,30
Il seminario intende esplorare il pensiero di un grande “guaritore ferito”, Milton Erickson, terapeuta che ha approfondito gli aspetti della relazione terapeutica come strumento di cura.
La relazione di aiuto dentro la cornice degli approcci umanistici vede nella persona un serbatoio di risorse da attivare nel processo di guarigione.
Le domande che la pratica ericksoniana elicita, appartengono al processo di guarigione. Come avviene la guarigione? Cosa fa che una persona ritorni ad uno stato di salute?
Nella relazione di aiuto è indispensabile che la persona venga vista come capace di attivare risorse, e che il trattamento sia il frutto di una costruzione di significati condivisi rispetto a cosa si intende per salute.
Mentre i trattamenti sono interventi che vengono dall’esterno, la guarigione è qualcosa che viene dall’interno e riguarda l’intero sistema del corpo.
In altre parole la cura è l’attivazione di risorse interne durante il processo di guarigione, nella sinergia che si instaura tra persona e operatore.
Erickson agisce una costellazione di procedure usate con l’intento di attivare tali risorse. Tra queste l’attenzione al contesto, l’osservazione responsiva, la visione positiva, il linguaggio indiretto e l’uso della metafora offriranno spunti di riflessione e confronto per approfondire il senso e il significato della relazione di aiuto e delle sue declinazioni in contesti differenti.
Docente: Dott.ssa Angela La Gioia, psicologa, psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi Eteropoiesi di Torino e Logos di Genova. Da anni svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione ai quali affianca la pratica clinica con persone, coppie e famiglie. In particolare ha occupato incarichi di coordinamento di strutture per le tossicodipendenze e svolge attività formative per il Gruppo Abele di Torino.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 23 febbraio.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457