Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 19 DICEMBRE 2014
(II PARTE) EL MUNDO TODOS NOS SOMOS IGUALES. Adolescenza, identità familiare e processi migratori nel lavoro clinico
Relatore: Prof.ssa Rosa Il Grande, Torino
Genova, 19 DICEMBRE 2014
Sede: Ist. Logos – Via F. Pozzo 19/3
GENOVA
Orario: 9,00-17,30
La famiglia migrante è ricca di storia, desideri, speranze che si scontrano con la realtà che li accoglie.
Dopo i primi migranti, diviene fondamentale per i G2, ovvero per i migrati di seconda generazione, che vivono una quotidianità slegata dalle origini e dalla propria storia, avviare un processo integrativo tra il loro passato e un presente ricco di incognite: lingua, scuola, lavoro, attese e responsabilità (sia verso il nucleo di origine che verso le relazioni con la realtà ospitante).
In questo periodo storico abbiamo l’occasione di integrare le conoscenze legate a esperienze lavorative e di vita dei migranti con le aspettative e la qualità di vita degli stessi, rispetto al progetto migratorio originario.
Tutto ciò richiede ai G2 di implementare le loro competenze integrative, per metterle anche a servizio della famiglia e degli adulti che possono sentirsi maggiormente in difficoltà, fino a lasciare intravedere la possibilità di tornare in patria qualora il progetto migratorio non porti i risultati attesi; le criticità riguardano il bisogno di salvaguardare l’identità familiare in un contesto che sollecita cambiamenti a volte radicali.
Il seminario intende affrontare tali tematiche così da poter delineare una prassi comune di individuazione e prevenzione delle situazioni a rischio e di possibili interventi di rete, per aumentare le interconnessioni tra i sistemi e i linguaggi differenti. Verranno utilizzati strumenti audio-visivi con interviste ad adolescenti e le loro famiglie e situazioni operative concrete, per creare momenti di dibattito e confronto “multiprofessionali”, così da accedere al sapere teorico come aspetto di risorsa per l’incontro ed il lavoro con le situazioni familiari e relazionali sopra descritte.
Il seminario è rivolto agli operatori (educatori, mediatori, counselor, psicologi, assistenti sociali, ect..) che si interfacciano a vario titolo con le tematiche dell'"adolescenza difficile" delle sue intersezioni sistemiche.
Docente: Prof.ssa Rosa Il Grande, Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Orientatrice scolastica, Mediatrice – Socio AIMS. Formatrice in percorsi di formazione professionale. Esperta in psicologia dell’emergenza psico-sociale, Supervisore per équipe di comunità. Docente in percorsi di Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino e Logos di Genova. Docente stabilizzata in Psicologia Generale all’interno del Corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione presso la SSF Rebaudengo. Docente di scuola elementare
Costi e Facilitazioni: La quota per la giornata è di € 80.00 + Iva 22%; PACCHETTO “ADOLESCENZA DIFFICILE”: 5 SEMINARI: € 240+IVA
sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro l’1 ottobre 2014.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
CREDITI FORMATIVI: CREDITI C.N.C.P. 5