Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 12-13 SETTEMBRE 2014
La consultazione sessuologica: problemi tradizionali e nuovi bisogni. La teoria di riferimento e le linee operative.
Relatore: Dott.ssa Roberta Giommi, Firenze
Genova, 12 – 13 settembre 2014
Sede: Sala Chierici – Biblioteca BERIO
Via del Seminario 35 - GENOVA
Orario: 9,00-17,30
La sessualità, rappresenta il nostro modo di essere nel mondo, la nostra competenza o al contrario, la nostra difficoltà emotiva ed affettiva, corporea, di incontrare l’altro/a e di sviluppare una relazione. L’approccio integrato, che caratterizza l’intervento sessuologico, si serve di strumenti di diagnosi e di modalità operative specifiche per raggiungere una corretta interpretazione del sintomo da un punto di vista individuale e relazionale. Il sintomo sessuale ha una dimensione specifica, viene letto con l’interpretazione della domanda, attraverso la comprensione dell’utilità e danno del sintomo e dei suoi significati. La terapia sessuologica ha bisogno di un focus, di un attento vaglio della motivazione e del consenso attivo alla soluzione del problema. Nel passare del tempo, dagli anni ottanta ad oggi, l’intervento sui problemi della sessualità ha acquisito nuove modalità operative, rivolgendosi ad un’utenza più complessa e integrando strategie e tecniche che si sono mostrate efficaci. Il seminario proporrà parti teoriche, coordinate da esercitazioni sulle modalità d’intervento e sull’utilizzo degli strumenti. Seguirà la presentazione di casi clinici da parte del docente che potranno stimolare una riflessione comune sui modelli operativi.
Docente: dott.ssa Roberta Giommi, psicologa e psicoterapeuta relazionale sistemica, unisce nel lavoro in sessuologia, che richiede un approccio integrato, la formazione in psicoanalisi junghiana e in terapia a mediazione corporea. Insegna sessuologia nel master in andrologia dell’Università di Medicina di Firenze. È Past President della FISS e Coordinatore Commissione Formazione FISS. Autrice di numerose pubblicazioni tra le quali: Psicoterapia breve delle disfunzioni sessuali (R. Giommi - M. Perrotta) , ed. del Cerro, 1994; La mediazione nei conflitti familiari. (R. Giommi) ed. Giunti 2002; Educazione emotiva affettiva sessuale (R. Giommi) ed. G. D’Anna 2003; Le donne amano il cielo e la terra (R. Giommi) Saggi Frassinelli 2005; Tradire (R. Giommi) Saggi Frassinelli 2006; Vicini di Cuore (R. Giommi) Sperling & Kupfer 2007; Sesso under 18. Tutto quello che gli adolescenti vogliono sapere. (R. Giommi) Sperling&Kupfer 2010. Dirige l’Istituto Internazionale di Sessuologia e l’Istituto Ricerca e Formazione che hanno sede a Firenze.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione al seminario è di € 150.00 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 5 settembre.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
CREDITI FORMATIVI C.N.C.P. 10