Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 4 APRILE 2014
LA TERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA CON L’ALLARGAMENTO AI FAMILIARI SIGNIFICATIVI
RELATORE: DOTT. A. CANEVARO, MACERATA
GENOVA, 4 APRILE 2014
Seminario di Formazione
LA TERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA CON L’ALLARGAMENTO AI FAMILIARI SIGNIFICATIVI
Relatore: Prof. Alfredo Canevaro, Macerata
Genova, 4 Aprile 2014
Sede: Sala Chierici – Biblioteca BERIO
Via del Seminario 35 - GENOVA
Orario: 9,00-17,30
Per molto tempo, la famiglia fu considerata solamente come fonte di problemi irrisolti dei pazienti e non anche come una risorsa importante per le terapie individuali, di coppia e di famiglia.
Volgere allora le famiglie a favore del processo terapeutico, è un modo efficace di sciogliere il braccio di ferro micidiale che si stabilisce tra il terapeuta e le famiglie d’origine, quando sono all’oscuro di quanto avviene nel processo terapeutico del proprio congiunto.
Questo aspetto, fondamentale per capire i fallimenti terapeutici, i drop-out e le impasse terapeutiche, quando non si prendono in considerazione le lealtà invisibili familiari (B.Nagy), può essere debellato facendo intervenire, soprattutto nella fase iniziale della terapia di un individuo, i familiari come testimoni (non come pazienti), per contribuire alla vera autonomia del paziente, che avviene sempre dentro la famiglia e non contro di essa.
Il Dott. Canevaro illustrerà il suo protocollo di psicoterapia individuale con l’allargamento ai familiari significativi, al fine di intensificare ed abbreviare il processo terapeutico e inoltre presenterà un esercizio esperienziale da lui creato, chiamato “LO ZAINO”, che permette un incontro-congedo con i genitori, finalizzato a facilitare la differenziazione dell’individuo.
Docente
Prof. Alfredo Canevaro, psichiatra e psicoterapeuta di origine argentina, vive in Italia ed è impegnato in attività cliniche, di insegnamento e supervisione in diversi centri universitari e privati di terapia familiare in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Svizzera. Collabora come docente, supervisore e ricercatore clinico con la scuola di psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”di Milano. Autore di numerosi contributi scientifici, tra i quali si ricorda “Quando volano i cormorani. Terapia individuale sistemica con il coinvolgimento dei familiari significativi” (Borla 2009) , “Il gruppo multifamiliare. Un approccio esperienziale” (Armando, 2011) e “Nascita di un terapeuta sistemico. Il lavoro diretto con le famiglie d'origine dei terapeuti in formazione” (A cura di: A. Canevaro, A. Ackermans - Roma, Borla, 2013).
SONO STATI RICHIESTI CREDITI OAS LIGURIA E C.N.C.P.
Iscrizione previa prenotazione
presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457