Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
Corso di Formazione in Mediazione Sistemica Familiare e Relazionale
La nuova edizione del corso di Mediazione Sistemica Familiare è in via di definizione.
Il Corso prevede 10 giornate all'anno a cadenza mensile, con orario 9.00/17.30; 5 giornate seminariali che si si svolgeranno il venerdì o il sabato; ci saranno 50 ore di tirocinio e 30 ore di supervisione (per un totale complessivo di 320 ore) prima dell'esame finale, che consentirà di conseguire il diploma di Mediatore Sistemico Familiare e Sociale AIMS.
La Mediazione Familiare ( M.F.)
La M. F. si configura come l'intervento di un professionista "neutrale" nel conflitto che si accompagna al processo di separazione e di divorzio. Essa si articola in un numero limitato di incontri con la coppia e, quando è necessario, con i figli, all'interno di un contesto strutturato e protetto dove affrontare la crisi coniugale. Con la M. F. si intende raggiungere accordi concreti e stabili nel tempo sulle principali decisioni che riguardano genitori e figli: la divisione dei beni, l'affidamento e l'educazione dei minori, i periodi di visita del genitore non affidatario, ecc. Il Modello Sistemico, prendendo in considerazione l'intero sistema familiare coinvolto, ha il vantaggio di aiutare il gruppo familiare, utilizzando le risorse presenti, a superare questa fase critica del ciclo vitale ed a raggiungere un assetto relazionale più soddisfacente per genitori e figli.
La Mediazione Comunitaria
Le esperienze di Mediazione Comunitaria e Sociale, che si stanno sempre più diffondendo in Italia, rispondono al bisogno crescente di gestire in maniera costruttiva i conflitti che emergono in ambito familiare, scolastico, giudiziario, nel mondo del lavoro, nel quartiere, nel condominio, nelle istituzioni sanitarie e di accoglienza. Il processo di Mediazione Sistemica si pone l'obiettivo di valorizzare le potenzialità evolutive dei sistemi coinvolti nel conflitto, favorendo la riapertura del dialogo, interrotto dalla logica di contrapposizione delle parti.
Il Mediatore Sistemico
Il Mediatore Sistemico rappresenta, dunque, una nuova figura di operatore sociale, le cui abilità e competenze professionali vanno ad arricchire il bagaglio di risorse di organizzazioni e servizi territoriali pubblici e privati, chiamati non solo a fornire risposte terapeutiche e assistenziali, ma anche a promuovere percorsi di apprendimento, di crescita e di cambiamento.
Obiettivi del corso
I Corsi sono finalizzati all'apprendimento teorico-pratico del modello sistemico-relazionale e delle sue possibili applicazioni in differenti contesti in cui si sviluppano le dinamiche del conflitto (coppia, famiglia, scuola, istituzioni, organizzazioni sociali e comunitarie).
Essi si propongono, infatti, di fornire strumenti idonei per:
- Effettuare una lettura sistemica del contesto in cui si è manifestato il conflitto.
- Individuare e attivare le risorse esistenti in modo da potenziare le capacità autoriflessive e creative del sistema e dei suoi singoli membri.
- Favorire la riorganizzazione strutturale del sistema, ricercando le strategie più idonee per gestire il conflitto e valorizzarne gli aspetti trasformativi ed evolutivi.
Metodologia
Il modello didattico A.I.M.S. intende costruire una prassi adeguata alla natura complessa e multidimensionale delle organizzazioni umane, dalla famiglia alla scuola, alla comunità sociale. Attraverso l'uso delle tecniche specifiche del modello sistemico (simulata, role-playing, osservazione video, ecc.) e partendo dallo studio dei principali modelli teorici ed applicativi di Mediazione Familiare, Comunitaria e Sociale, durante i Corsi vengono approfondite e sperimentate le tecniche della Mediazione Sistemica secondo il modello operativo dell'A.I.M.S. Il lavoro di supervisione consente, infine, di verificare sul campo le competenze acquisite durante il biennio.
Struttura del Corso
Il Corso è Biennale, con un impegno di 320 ore , articolato in:
- Formazione in Aula: 160 ore
- Seminari su tematiche specifiche: 80 ore
- Tirocinio: 50 ore
- Supervisione: 30 ore
Al termine della supervisione, previa presentazione di una tesina e superamento di una prova d'esame sostenuta con una commissione dell'A.I.M.S. a carattere nazionale, verrà rilasciato un diploma che attesta la qualifica di Mediatore Familiare Sistemico o Mediatore Comunitario e Sociale e consente l'iscrizione all'A.I.M.S. come Socio Ordinario.
Per accedere al Corso il candidato dovrà presentare un curriculum personale e sostenere un colloquio di valutazione. Numero dei partecipanti: massimo 15. Danno accesso al Corso i seguenti titoli di studio:
- Lauree e diplomi universitari nelle aree: sociale, psicologica, sanitaria, educativa, giuridica, economica e manageriale.
- Diplomi superiori a cui sia seguita una proficua esperienza lavorativa nel campo dell'insegnamento, dell'educazione o dell'intervento sociale, e più in generale, nei contesti di consulenza e assistenza alla famiglia.
Il Corso ha tra i suoi destinatari anche i laureati/diplomati che svolgono l'attività di Amministratore di Sostegno.
Programma
1° anno
- Fondamenti del modello sistemico
- Teoria della comunicazione
- Epistemologia del conflitto
- Elementi di psicologia dello sviluppo
- Psicologia delle relazioni familiari
- Ciclo vitale della famiglia
- Coppia e famiglia nel processo di separazione
- La famiglia multietnica
- Nuove configurazioni familiari
- Metodologia dell'osservazione relazionale
- Analisi della domanda
- Analisi del contesto. Miti, credenze e culture a confronto
- Tecniche del colloquio
2° Anno
- Dalla valutazione del conflitto al processo di mediazione sistemica
- Il contratto di mediazione
- Mediazione Sistemica e suoi contesti applicativi: scuola, quartiere, azienda ecc.
- Tecniche di mediazione sistemica: la mediazione di separazione e divorzio; la mediazione cooperativa; la mediazione riparativa
- Elementi di diritto di famiglia
- Famiglia e Amministratore di Sostegno
- Identità professionale del mediatore: aspetti etici e deontologici
- Counselling, mediazione e psicoterapia: specificità professionali, differenze metodologiche e possibili connessioni
LOGOS è associato all'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), associazione che ha il compito di verificare la corretta attuazione dei programmi di formazione attraverso i suoi organi nazionali.
LOGOS, è anche membro statutario del FORUM EUROPEO - Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare - organizzazione internazionale per la promozione, il coordinamento e il controllo di qualità dell'attività di ricerca e formazione nel campo della mediazione familiare.
Questa scelta è legata alla necessità di rispondere a criteri formativi e a strumenti di verifica più allargati rispetto al contesto nazionale e locale; inoltre è un elemento di garanzia per i professionisti che si formano presso i Centri associati all'AIMS.
Tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e chiarimenti più dettagliati su contenuti, struttura e costi dei corsi possono rivolgersi alla segreteria di LOGOS tutti i giorni dalle 15 alle 19 (sabato escluso). Tel./fax 010/31.31.86 e-mail: info@logos.ge.it
Ultime dal blog
Ultime dal blog
Follow Us
Links utili
Copyright © 2011 LOGOS sas - Sviluppi delle Risorse Umane Consulenza e FormazioneSistemico-Relazionale - via F.Pozzo 19/3 16145 Genova - Partita IVA: 03134160104. Realizzazione sito MG
Privacy Policy