Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
WEBINAR: IN RIPROGRAMMAZIONE: "... è come se... Il linguaggio delle metafore nelle relazioni d'aiuto"
Il WEBINAR DI FORMAZIONE
“… è come se… Il linguaggio delle metafore nelle relazioni d'aiuto ”
E' IN FASE DI RIPROGRAMMAZIONE
Parlare per metafore, esprimere concetti attraverso immagini, simboli, similitudini è una caratteristica comunemente riscontrabile nelle conversazioni tra le persone; non solo, ma l’utilizzo di metafore sottolinea spesso l’intenzione di veicolare significati e sfumature emotive rilevanti da parte dei protagonisti del dialogo, come se la mera espressione verbale non fosse sufficiente a “rendere l’idea”. Nei percorsi d'aiuto l’espressione di metafore da parte del paziente o l’utilizzo delle stesse da parte del'operatore rappresentano una funzione di “medium”, di “intermediario” tra il linguaggio logico del pensiero razionale e quello simbolico, analogico ed affettivo, che si propone come veicolo di coinvolgimento emotivo del cliente stesso nella relazione d'aiuto. E’ un medium che può aiutare, con il suo dire e non dire, ad accedere a aree più profonde della persona, superando le resistenze e aggirando le difese, per liberare il potenziale creativo e trasformativo della persona stessa. Metafore diagnostiche, evocative, allusive, trasformative sono alcune delle strade di ingresso che si possono utilizzare. In tal senso, ad esempio, nell'incontro con le famiglie il sintomo del così detto "paziente designato" può rappresentare una metafora del disagio, sofferenza dell’intero sistema familiare e anche il linguaggio del corpo diventa una metafora utile ai processi di conoscenza delle relazioni familiari e alle istanze di cambiamento. Il seminario si propone di esplorare il potenziale espressivo e creativo delle metafore nell’ambito della relazione d'aiuto alla persona, alla coppia e alla famiglia, attraverso alcune sollecitazioni teoriche, accompagnate dall'analisi di casi concreti e momenti esperienziali in gruppo e in sottogruppi.
CREDITI: 12 AIMS e 10 CNCP
DOCENTI :
Pasquale BUSSO: psicologo, psicote-rapeuta, direttore del Centro Studi Etero-poiesi, Professore Ordinario presso l’UPS, socio ordinario didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana di psicologia Relazionale), socio didatta, fondatore e past-president dell’AIMS, socio didatta dell’AITF .
Vittorio NERI: Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore di logos, Direttore della Sede Staccata di Genova della Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Relazionale-Sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino, didatta AIMS e CNCP, Membro del Direttivo Nazionale AIMS, Socio Didatta Supervisore AITF.
Paola STRADONI: Neuropsichiatra infantile, pediatra, psicoterapeuta, mediato-re, direttore didattico di Eteropoiesi, past-president AIMS, docente presso IUSTO.
La quota di iscrizione è di € 150 +IVA per le due giornate. Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129