Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 3 OTTOBRE 2015
“JAMES L. FRAMO E LA TERAPIA INTERGENERAZIONALE; Quando il cambiamento coinvolge la famiglia di origine"
Relatore: Dott.ssa Stefania Raymondo, Torino
Genova, 3 Ottobre 2015
Sede: Bibliteca Berio, Via del Seminario 16, Sala Chierici
Orario: 9,00-17,30
James L. Framo, uno dei pionieri della terapia familiare, terapeuta creativo e coraggioso, apporta una sorprendente modifica al classico setting terapeutico: coinvolgere in terapia la famiglia di origine dei pazienti.
Uomo autentico ed appassionato, vive e racconta l’incontro con l’altro con entusiasmo, con interesse, con stupore e genuinità, senza spaventarsi di ciò che l’incontro risuona in lui: “Le famiglie sono il luogo dove si vive, e io sono parte di ogni famiglia con cui m’incontro”.
James L. Framo, con la sua terapia intergenerazionale, offre un modo di pensare all’intervento di cura che rompe le rigidità ostili al cambiamento, favorendo un approccio che può aprire nuovi punti di vista utili a psicologi, psicoterapeuti e alle figure professionali che hanno a che fare con gli individui, le famiglie, i gruppi e le loro complessità.
Nel corso della giornata verrà presentato l’autore, approfondendo il suo metodo innovativo di terapia familiare e utilizzando casi clinici presentati da Framo stesso nelle sue opere, su cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere in maniera attiva. Saranno inoltre impiegati esempi tratti dal cinema e dalla letteratura.
Docente: dott.ssa Stefania Raymondo: psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta familiare sistemica, allieva-didatta presso la scuola di psicoterapia Centro Studi Eteropoiesi di Torino. Ha conseguito il Master in scienze del matrimonio e della famiglia. Per anni educatrice in comunità psichiatriche e per disabili adulti e minori. Co-fondatrice del Centro per la famiglia “Il Sicomoro”.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione è di € 80.00 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 25 SETTEMBRE .
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457