Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 3 LUGLIO 2015
DALL’INDIVIDUO ALLA RETE ALLA FAMIGLIA - Il processo di presa in carico nella complessità
Relatore: Dott. Vittorio Neri, Genova.
Genova, 3 luglio 2015
Sede: Sala Chierici - Biblioteca Berio – Via del Seminario 16 – GENOVA
Orario: 9,00-17,30
Il seminario intende esplorare le modalità attraverso le quali si può sviluppare il processo di presa in carico della famiglia, quando essa è richiesta e/o promossa dalla rete dei servizi sociali e/o sanitari del territorio. Sempre più frequentemente, infatti, la psicoterapia della famiglia si incrocia e si attua all’interno di progetti di intervento avviati dai servizi territoriali su nuclei familiari attraversati da criticità importanti, a volte da veri propri tracolli del sistema familiare, come nel caso di separazioni conflittuali, perdita del lavoro, migrazioni, malattie gravi e invalidanti sia a livello fisico che psichico, dipendenze vecchie e nuove, ecc., dove le difficoltà degli adulti si riverberano sulle modalità e sulle prospettive di crescita dei figli, soprattutto quando si tratta di minori.
Minori che, a volte, sono i primi a segnalare con il loro malessere, anche grave, la disfunzionalità delle relazioni in famiglia.
Mediante la trattazione di un caso clinico sarà possibile analizzare e , attraverso l’attivazione dei partecipanti, affrontare alcune questioni metodologiche e processuali:
come si può muovere il clinico quando viene chiamato a far parte di una rete di servizi-istituzioni, attraverso una (apparentemente) semplice richiesta di psicoterapia? come interagisce con la rete stessa? cosa e come osserva, riflette e domanda per costruire le mappe, le ipotesi, le relazioni professionali necessarie per orientarsi nella complessità e per comprenderla? come lavora sulle cornici dell’intervento, tra sostegno, controllo e terapia? come può “ingaggiare” la famiglia, intrappolata ancora nei conflitti e nelle ferite derivanti dalla rimessa in discussione di un intero progetto? con quali risonanze emotive si appresta alla presa in carico?
Docente
Dott. Vittorio Neri, psichiatra, psicoterapeuta, direttore di Logos, direttore della Sede Staccata della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino, presidente della Macroregione NordOvest dell’AIMS, didatta AIMS, didatta presso la Scuola di Specializzazione dell’ITFS di Siena, svolge attività di supervisione e di formazione presso Enti Pubblici e del Privato Sociale. Collabora alla conduzione del Seminario il Dott. Giacomo Baiardo, psicologo, psicoterapeuta,allievo didatta della Scuola di Specializzazione.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione al seminario è di € 80.00 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 25 GIUGNO.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
SONO STATI RICHIESTI CREDITI FORMATIVI OAS Liguria;
CREDITI C.N.C.P. N° 5; A.I.M.S. N° 6