Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE 3 luglio
ADOLESCENTI e FAMIGLIE ADOLESCENTI.
Tra dipendenza e controdipendenza.
Relatore: Dott.ssa Mirella Stefanini (GE)
Genova, 3 Luglio 2020
Sede: Logos - Via Francesco Pozzo 19/3
Orario: 9.00 – 17.30
“Lotto per ogni adolescente che si è sentito come mi sono sentita io, e si sente ancora come mi sento io. Fa male sapere quanto sangue autentico e sincero scorra nel mio spirito e rendersi conto che la gente lo ignori..
perché vedono ali e rossetti e basta, perché non capiscono. Voglio soltanto essere una regina per loro e a volte non mi sento tale. Non si tratta più di essere vincente per me stessa, ma di essere una vincente per loro” (Lady Gaga)
La fase dell’ adolescenza si è negli ultimi decenni ulteriormente complicata per il presentarsi di nuove e diverse modalità di espressione del disagio (fisiologico in questa fase della vita) alle quali il mondo degli adulti fatica a dare senso. La profonda trasformazione socio culturale avvenuta in un tempo brevissimo a livello mondiale ha determinato un profondo cambiamento delle modalità relazionali sia degli adulti che degli adolescenti e delle modalità di affrontare il disagio di questa delicata fase. La dipendenza da sostanze o comportamenti che richiamano alla dipendenza sembrano essere, oggi, una delle manifestazioni preponderanti del disagio giovanile.
Lo smarrimento che consegue a questi cambiamenti ha coinvolto anche gli adulti tanto che si comincia a parlare di “famiglia adolescente” (M. Ammaniti).
Smarrimento che in questo periodo è ulteriormente complicato dalla “pandemia” che ha ancor più modificato gli assetti familiari e incentivato l’utilizzo di strumenti multimediali rispetto ai quali non è facile distinguere l’uso e l’abuso.
Gli adolescenti si lamentano che non c’è niente da fare poi passano tutta la notte a farlo
Docente:Dott.ssa Mirella Stefanini, psichiatra, psicoterapeuta, Responsabile Ser.T Distretto 13 ASL3 Genovese – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Didatta AIMS e CNCP, didatta Logos e Eteropoiesi.
Crediti formativi: AIMS 6; CNCP 5.
La quota di iscrizione al seminario è di € 100.00 (+ Iva 22%) sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, soci AITF, ex allievi Logos. Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro 20/06/2020. Iscrizioni: presso la Segreteria di LOGOS. Tel. 010.31.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse umane sas di V. Neri & C. – IBAN:IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129