Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 3 DICEMBRE 2016
“L’incontro e la Cura nel Disturbo Borderline di Personalità”
Relatore: Dott. Luigi Ferrannini, Genova
Genova, 3 Dicembre 2016
Sede: Biblioteca Berio Sala dei Chierici – Via del Seminario 16 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Il BDP è una delle più complesse e controverse entità nosologiche nell’ambito della psichiatria, anche per la varietà sintomatologica che lo caratterizza. Gli studi indicano che il quadro clinico si manifesta durante l’adolescenza e che la maggior parte dei soggetti con DBP presenta, in età adulta, una sintomatologia clinica costante: possibili fattori predittivi per lo sviluppo del disturbo in età adulta sono una rilevante disfunzionalità delle relazioni familiari e l’individuazione in età evolutiva di disarmonie emotivo-comportamentali. Prodotto quindi dell’intreccio tra fattori genetici (familiarità, vulnerabilità, deficit) e fattori traumatici precoci, il BDP rappresenta un paradigma delle correlazioni tra mente e cervello e più recentemente si è anche ipotizzata l’esistenza di endofenotipi psicologici, quali il fallimento della mentalizzazione e la sensibilità al rifiuto, che spiega anche l’efficacia degli interventi terapeutici di tipo psicosociale, anche se i disturbi di personalità – ed in particolare quello borderline – pongono particolari problemi di definizione del setting terapeutico.
Il documento approvato nel novembre del 2014 dalla Conferenza Stato Regioni sui percorsi di cura dei DSM ha introdotto sostanziali novità nella programmazione dei Servizi di Salute mentale e ha definito i percorsi di cura per i Disturbi Gravi di Personalità. Si tratta di una novità di grande rilievo, sia per l’approccio di una programmazione che guarda al contenuto, i percorsi dei pazienti, piuttosto che al contenitore, l’organizzazione del DSM, sia, nello specifico, perché vengono inseriti per la prima volta standard di qualità specifici per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il seminario approfondirà gli aspetti teorici dell’approccio per percorsi e presenterà alcune esperienze di cura realizzate nei DSM italiani con valutazione dei risultati.
Docente: Dott. L.Ferrannini, psichiatra, direttore DSM ASL 3 Genovese, segretario nazionale della S.I.P.
Costi e Facilitazioni
La quota di iscrizione al è di € 80.00 (+ Iva 22%); sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Per gli Studenti Universitari la partecipazione è gratuita solo previa prenotazione entro il 25/11/2016.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; info@logos.ge.it; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457