Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE 25 NOVEMBRE: LA MEDIAZIONE PER UNA FASE DI COOPERAZIONE
La mediazione per una fase di cooperazione
Relatrici: Dott.ssa Lilia Andreoli, Legnano (MI)
Genova, 25 Novembre 2017
Sede: Logos Via F. Pozzo 19/3 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Il sistema che richiede questo tipo di mediazione si trova in una fase di trasformazione organizzativa o di transizione: le famiglie in una particolare fase del ciclo vitale, i sistemi non familiari in un processo di cambiamento.
A livello epistemologico il lavoro principale, in questo percorso è una riscoperta dei presupposti su cui si fonda il sistema relazionale, ristabilendo come prioritaria la cornice della responsabilità personale rispetto agli obiettivi condivisi e tenuto conto che i comportamenti “diversi”, le obiezioni, le critiche possono costituire una buona risorsa innovativa.
Il contesto lavorativo, in modo particolare, rappresenta un ambito nel quale si intrecciano la richiesta di competenze tecniche e una capacità riflessiva sul proprio essere professionisti e sul/i contesto/i nei quali quotidianamente operiamo.
Lo spazio della propria attività lavorativa non sempre e non necessariamente è identificato con una porzione dello spazio fisico, della produzione, ma è necessario che sia considerato anche come lo spazio dell’azione e della conoscenza, del fare e dell’apprendimento organizzativo in cui è indispensabile mettere in circolo il sapere, il comprendere e il comprendersi e far emergere la progettualità e la creatività di soggetti, sia individuali che collettivi.
Il saper fare e saper pensare in comune riesce tanto più e tanto meglio quanto più, all’interno di questo luogo, maturano legami sociali stabili e profondi, quanto più forte è il coinvolgimento del singolo individuo nell’attività dell’organizzazione nel suo complesso e quanto più ricco è il significato attribuito da ciascun componente.
Diventa allora centrale per affrontare il tema dell’evoluzione del conflitto in ambito organizzativo, secondo l’ottica della cooperazione, attraversare i temi relativi ai processi di riconoscimento, ai presupposti che portano alla rigidità, alla contrapposizione, alle modalità di gestione del conflitto, alla metodologia necessaria allo sviluppo di un processo di lavoro ove le parti in gioco siano partecipanti attivi, ognuno per la propria area di competenza, in un processo generativo di saperi, di relazioni e di sviluppo di un’ intelligenza connettiva.
CREDITI FORMATIVI: 6 AIMS; 5 CNCP
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it