Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE 24 NOVEMBRE: CULTURA DELLA MEDIAZIONE E CONTESTI FAMILIARI A RISCHIO
Seminario Di Formazione
Cultura della mediazione e contesti familiari a rischio
Relatrici: Dott.ssa Alessandra Colombara, Legnano (MI)
Genova, 24 Novembre 2017
Sede: Logos Via F. Pozzo 19/3 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
Lavorare con le famiglie e, in particolare, con famiglie di minori considerati a “rischio”, impone la necessità di darsi, in quanto mediatori e counselor, strumenti di intervento capaci di cogliere risorse e vie di accesso al cambiamento. Ma quale sguardo può aiutare a cogliere resilienza e, soprattutto, quali indicatori possono suggerire spazi di lavoro possibile?
In che senso e come l’ottica della mediazione può divenire metodologia capace di creare spazi di incontro e cogliere potenzialità di resilienza e cambiamento?
Queste sono alcune delle domande nate dall’esperienza di lavoro condotta, in quanto mediatrice, all’interno della comunità di Pronta Accoglienza dell’associazione Kayros.
All’interno di tale contesto frequentemente si è lavorato e si lavora per aiutare le famiglie a trovare nuovi equilibri relazionali. La conflittualità, all’interno di nuclei familiari che stanno vivendo l’esperienza “reato”, è spesso elevata e riguarda sia la coppia genitoriale sia la relazione genitori-figli. In molte occasioni l’ intervento di mediazione riparativa è stato necessario e utile sia per affrontare conflittualità a volte “esplosive” sia per costruire tra le generazioni e all’interno della coppia spazi di dialogo e di incontro.
Il lavoro di mediazione svolto all’interno del contesto su descritto si realizza attraverso un prezioso lavoro di condivisione con i servizi invianti (USSM e Servizi del territorio).
L’esperienza fin qui condotta è stata occasione inoltre per strutturare un’indagine di ricerca(condotta con l’Università Cattolica di Milano) sui temi della mediazione e realizzata con genitori di minori autori di reato. L’indagine è tutt’ora in corso e offre dati e spunti preziosi per contestualizzare sempre meglio la nostra prassi di lavoro.
CREDITI PREVISTI: 5 CNCP; 6 AIMS
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it