Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 16 GIUGNO
Seminario Di Formazione
“Toc, Toc” “Chi è?”
Quando la malattia entra in famiglia. Destrutturazioni e ristrutturazioni nella complessità
Relatrice: Dott.ssa Chiara Montesano (TO)
Genova, 16 Giugno 2018
Sede: Sala Conferenze Museo Sant’Agostino- Piazza di Garzano 35R- GENOVA Orario: 9.00 – 17.30
Il medico non ha il senso delle proporzioni. La diagnosi, la prognosi, la terapia sono tutto il suo mondo. Eppure per l'uomo sano la malattia è solo una disgrazia, una parentesi, un incidente. Per l'avvocato è l'occasione per una causa di risarcimento. Per il filosofo è una riflessione sulla caducità delle cose umane. Per il sacerdote è un invito a rivolgersi alla misericordia divina. E tutti hanno ragione. Pare impossibile, ma tutti hanno ragione.
(Rosario Magrì, Il medico delle isole, Omnibus, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1982, p. 209).
La diagnosi di malattia, acuta, cronica, prevedibilmente lunga e/o dagli esiti incerti, fisica o mentale che sia, rappresenta spesso un evento drammatico non solo per l’individuo colpito, ma per la sua intera famiglia che viene travolta e risucchiata, a livello psicologico, dalle stesse fasi vissute dalla persona malata.
La famiglia, come sistema unitario e organizzato che agisce e reagisce ai cambiamenti, nel momento in cui un suo membro è costretto ad affrontare un’esperienza di malattia, diventa testimone della perdita dell’equilibrio del paziente designato nelle sue dimensioni fisiche, psichiche e sociali e al contempo diventa sistema partecipante che entra a far parte della crisi, interferendo con essa, influenzandola e venendone a sua volta influenzata.
La malattia, quindi, nelle vesti di ospite inatteso bussa alla porta della normalità familiare perturbandola e co-costruendo con i suoi membri relazioni a livello identitario, gerarchico, di confine e di ruolo.
In un gioco di destrutturazioni e disequilibri subentrano difficoltà comunicazionali e comportamentali tra le parti del sistema, costretti, nella faticosa emergenza della situazione, a rivedere e ridistribuire in modo nuovo i copioni delle loro storie all’interno di una trama complessa.
In un’ottica sistemica, pertanto, occorre che gli operatori della salute sviluppino la capacità di osservare da diversi punti di vista la malattia e i suoi significati, lavorando a più livelli per incontrare le richieste delle famiglie nel far fronte a una nuova situazione che non prevede solo la gestione del malato ma anche la ristrutturazione delle dinamiche del sistema stesso, nel recupero di un nuovo equilibrio relazionale. L’attivazione di risorse efficaci a ricostituire un adattamento altro a una nuova realtà, senza perdere la propria identità fondata sul riconoscimento e sull’appartenenza familiare, garantisce al sistema quell’evoluzione necessaria a connotare la malattia in modo funzionale.
Nel corso della lezione saranno, quindi, affrontati e analizzati i diversi modi con i quali la malattia si manifesta (acuta, cronica, psicologica) e con il supporto di casi clinici, filmati e letteratura sarà possibile osservare, confrontarsi e contribuire alla co-costruzione d’interventi di Counseling, socio-assistenziali, educativi, di sostegno e/o terapeutici con l’individuo, con la famiglia e con la rete che prende in carico il sistema. Il continuo feed-back con la multi-professionalità dell’aula sarà strumento per rivolgere lo sguardo verso la complessità.
Relatrice: dott.ssa Chiara Montesano, psicologa, psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Didatta in formazione presso il Centro Studi Eteropoiesi, svolge attività clinica con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi familiari. Promuove interventi di prevenzione rivolti al benessere psicologico.
SONO PREVISTI I SEGUENTI CREDITI FORMATIVI: CNCP ; OAS richiesti
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it