Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 16 FEBBRAIO 2018
La famiglia secondo Salvador Minuchin.
Un’avventura da condividere
Relatrice: Dott.ssa Manuela Bausano
Genova, 16 Febbraio 2018
Sede: Biblioteca Berio Sala dei Chierici, Via del Seminario 16 - Genova
Orario: 9.00 – 17.30
“Il problema della terapia è che si tratta di un incontro
fra estranei che si accingono a fare insieme un viaggio importante.
E’ un viaggio che comincia nell’incertezza”
(Minuchin, 2014).
Descrittosi come un terapeuta “esperto - incerto” durante tutta la propria pratica professionale, Minuchin è stato definito il più famoso dei terapeuti “caldi”, introducendo la figura di un professionista fortemente carismatico con la famiglia, capace di dirigerla e non avendo difficoltà a “sfidare” e sostenere ogni membro del nucleo famigliare.
Al centro della terapia strutturale, Salvador Minuchin ha posto la famiglia come struttura, concetto attraverso cui l’autore ha tentato di delineare l’organizzazione familiare nel suo insieme, individuando al proprio interno la presenza e formazione di sottosistemi, di confini più o meno flessibili, di alleanze, posizioni e ruoli che ciascuno occupa all’interno della propria famiglia.
Durante la giornata formativa, oltre all’approfondimento teorico e metodologico del pensiero di Minuchin, si lavorerà direttamente su alcuni casi dell’autore e sulle tecniche terapeutiche da lui proposte e utilizzate.
Docente: Dott.ssa Manuela Bausano, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e consulente sessuologica, e’ didatta del Centro Studi Eteropoiesi di Torino. Oltre alla pratica clinica con la Persona, la Coppia e la Famiglia, svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione. E’ giudice onorario presso la Corte d’Appello di Torino.
CREDITI: OAS 7
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22% - sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it