Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 15 GIUGNO
Seminario Di Formazione
IN COLLABORAZIONE CON: CIAI e ORDINE ASSISTENTI SOCIALI - Consiglio Regionale della Liguria
IL PERCORSO DELL’ADOZIONE TRA RICERCA DELLE ORIGINI, CRITICITA’ E CAMBIAMENTI
Dott. Marco Chistolini (Pistoia)
Genova, 15 Giugno 2018 – Sede: Istituto Nautico San Giorgio – Edificio Calata Darsena (zona Stazione Principe)
Orario: 9.00 – 17.00
.
Le ricerche internazionali e l’esperienza clinica indicano che gran parte delle adozioni presentano un andamento positivo. Non è raro, però, che nel corso della crescita del figlio adottivo, in particolar modo durante la fase dell’adolescenza, possano presentarsi problematiche psicologiche e comportamentali talvolta anche molto rilevanti. In questi casi è estremamente importante poter garantire interventi di sostegno e cura puntuali e competenti, che siano in grado di fornire l’aiuto adeguato ad affrontare la situazione di crisi.
Perché ciò sia possibile è fondamentale conoscere la realtà dell’adozione e le tematiche più significative che genitori e figli si trovano solitamente ad affrontare nel corso del tempo. Infatti, trascurare o enfatizzare il ruolo dell’esperienza adottiva nel determinare l’insorgenza delle difficoltà può essere ugualmente fuorviante. È, quindi, necessario che i professionisti che si occupano di queste situazioni conoscano la realtà dell’adozione e le variabili che maggiormente la caratterizzano, soprattutto relativamente a quei fattori che possono più facilmente determinare situazioni di crisi nelle relazioni familiari.
È noto che uno dei temi più importanti e delicati che, spesso, la persona adottata si trova ad affrontare è rappresentato dalla ricerca delle origini. Le ricerche e l’esperienza clinica, infatti, mostrano che sono numerosi gli adottati che cercano di avere informazioni sul loro passato o di rintracciare i familiari biologici. Inoltre, negli ultimi anni l’ampia diffusione dei social networks, che consente di rintracciare facilmente anche persone che vivono in Paesi molto lontani, ha determinato non solo un forte impulso della ricerca da parte dei figli adottivi, ma anche il verificarsi della possibilità, in passato preclusa, che siano gli stessi parenti di nascita a contattare la famiglia adottiva, determinando scenari, problematiche e opportunità mai sperimentate in passato. Parallelamente importanti novità sono state introdotte nella giurisprudenza e nella prassi italiana nella direzione di facilitare l’accesso alle origini per i figli adottivi.
Il presente seminario intende approfondire alcune delle tematiche più significative dell’esperienza adottiva illustrando quali aree critiche possono più spesso determinare l’insorgenza di difficoltà nel nucleo familiare e alcuni criteri operativi utili nella presa in carico e nel trattamento. Particolare attenzione verrà data, anche attraverso la discussione in gruppo di casi specifici, ai temi delle crisi e dei fallimenti adottivi e della ricerca delle origini.
Docente: Dott. Marco Chistolini psicologo-psicoterapeuta, responsabile scientifico del CIAI.
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it