Da oggi tutti gli utenti registrati potranno commentare gli articoli pubblicati sul nuovissimo blog di Logos Genova.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: 1 DICEMBRE 2018
Adolescenti e migrazioni
Relatore: Dott.ssa Rosa Il Grande (To)
Genova, 1 dicembre 2018
Sede: Sala Conferenze Museo Sant’Agostino- Piazza di Garzano 35R- GENOVA
Orario: 09:00 -17:30
“Come il processo migratorio influisce sull’identità familiare e dell’adolescente La famiglia migrante è ricca di storia, desideri e speranze che si scontrano con le difficoltò e gli imprevisti legati alla realtà cui si appartiene ed alla realtà che li accoglie. Dopo i primi migranti, il processo integrativo, diviene fondamentale per i G2, ovvero per i migrati di seconda generazione, che ritrovandosi a cavallo con delle origini che non sono più la loro quotidianità e con un quotidiano che non è la loro storia, vivono la necessita di integrarlo con un loro oggi ricco di incognite: lingua, attese, scuola, lavoro e responsabilità sia verso il nucleo di origine che verso le relazioni della realtà ospitante. In questo periodo storico viviamo l’occasione di integrare le conoscenze legate al ciclo di vita e all’esperienza del lavoro con i migranti non solo legandolo alle connessioni che si generano con la realtà ospitante ma anche con la proiezione di vita e di qualità di vita degli stessi. Tutti ciò pone i G2 ad implementare le loro competenze integrative per metterle anche a servizio della famiglia e degli adulti che possono sentirsi maggiormente in difficoltà. Tenendo conto dell’opportunità di poter anche tornare in “patria” qualora il progetto migratorio non portasse i risultati attesi. Il seminario intende affrontare tale tematica così da poter delineare una prassi comune di individuazione e prevenzione delle situazioni a rischio e di possibili interventi di rete per aumentare le interconnessioni tra sistemi e linguaggi differenti, così da poter rendere un servizio maggiormente attento ai ragazzi ed alle loro esigenze. Verranno utilizzati sia strumenti audio- visivi che video riproposti dalla cinematografia, per poi, proseguire con la descrizione di un caso e passare a lavorare su situazioni caso, così da creare momenti di dibattito e confronto multiprofessionali” in modo da accedere al sapere teorico come aspetto di risorsa per l’incontro ed il lavoro con le situazioni familiari e relazionali sopra descritte.
Il docente
Dott.ssa Rosa Il Grande, Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale. Docente in Psicologia Generale presso la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo nel Corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione. Didatta in formazione presso Eteropoiesi. Dottoranda in Psicologia della famiglia c/o l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 22%
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI: OAS 7; AIMS 6; CNCP 5.
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, AITF, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063