
Workshop esperienziale di Costellazioni Familiari
CATENE CHE SI SCIOLGONO, ALI CHE SI LIBERANO
Dalla fedeltà alla storia della famiglia di origine all’ individuo
02 / 03 Febbraio 2024
Sede: Logos SRU, Via F. Pozzo, 19/3, Genova
Trainer: Dott. Stefano Cotugno, Trento
Il dialogo col cliente, ci offre, attraverso la narrazione, la possibilità di ridefinire alcune criticità personali o sintomi in collegamento con eventi e/o processi evolutivi importanti, riconducibili alla storia della famiglia di origine.
Ogni essere umano è sostenuto da uno specifico campo morfogenetico, campo che si costruisce nella propria storia familiare attraverso il vissuto, i significati di ogni membro che vi appartiene, rievocando l’immagine della ragnatela dove ogni filo è interdipendente da quello che lo affianca.
L’appartenenza al sistema familiare, così come l’autodeterminazione della persona, sono bisogni essenziali dell’animo umano, e spesso si ritrovano in conflitto l’uno con l’altro.
Scoprire come farli dialogare vuol dire costruire un sé armonico, adulto, capace di imparare a trovare risorse da giocarsi nelle diverse sfide che la vita ci pone.
L’ intento del processo delle costellazioni familiari è quello di offrire al cliente una comprensione “altra” della sua storia, uscendo dalle categorie del giusto o sbagliato, per accompagnarlo a vedere con occhi diversi il suo posto nella famiglia di origine e a ricalibrare i propri obiettivi nel percorso di vita……sciogliere catene….per liberare ali…..
Quando un albero è malato, dopo aver cercato ovunque, nel tronco, nei rami, nelle foglie, non resta che guardare le radici, per provare a sostenere il suo processo di guarigione.
Il workshop esperienziale prevede una presentazione del quadro teorico di riferimento e degli strumenti metodologici derivanti dalle Costellazioni Familiari e della Mindfulness, si rivolge sia ai professionisti della relazione d’aiuto, che alle persone in ricerca della propria evoluzione personale.
Il workshop sarà a numero chiuso (max 15 partecipanti) e si svolgerà in presenza.
Orario delle giornate: Venerdì 2 febbraio, ore 15.00 – 19.00; Sabato 3 febbraio, ore 9.30 – 17,30.
Trainer: Dott. Stefano Cotugno, psicologo, psicoterapeuta familiare, lavora a Trento, Belluno, La Spezia e Milano, conduce gruppi di costellazioni familiari dal 2005. Formatosi con Bert Hellinger, è esperto in Mindfulness, PNL, Bioenergetica, integra la meditazione nel processo di terapia. Autore di articoli di psicologia e meditazione per la rivista “La mente pensante”, collabora con altri professionisti intervenendo anche nei processi lavorativi aziendali.
Quota di iscrizione: € 170 + Iva. Previste facilitazioni per Soci AIMS, AITF, allievi ed ex-allievi della Scuola.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS Tel. 010.31.31.86 - Bonifico bancario intestato a:
LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane sas di V. Neri & C. - IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129
FEB