Seminario di Formazione, relatore: Prof.ssa Laura Volpini, Roma
Genova, 10 Novembre 2012
orario: 9.00 – 17.30
sede: Museo di Sant'Agostino, Piazza Sarzano 35 r - GENOVA La valutazione delle competenze genitoriali ha acquistato un consolidato spazio professionale di interesse giuridico nelle consulenze tecniche nei casi di rischio e pregiudizio del minore,soprattutto nei casi di separazione,ma anche nei casi di adozione e affido; può trovare inoltre applicazioni nella mediazione familiare e nella consulenza ai genitori nell’interesse del bambino.
Si tratta, anche per il giudice, di una valutazione complessa dei fattori di rischio e di protezione collegati alle competenze genitoriali, per decidere sulle migliori condizioni di affidamento dei figli.
Perciò assume sempre maggiore importanza - come area di ricerca in ambito psicologico-giuridico – analizzare le caratteristiche psicosociali della genitorialità, individuare criteri scientifici per valutare le competenze genitoriali, costruire e validare strumenti per la valutazione genitoriale all’interno dei servizi e nel contesto delle Consulenze Tecniche d’Ufficio.
Il seminario si propone, attraverso un attento esame della cornice normativa e giuridica sulla tutela del minore e una puntuale ricognizione sui principali contributi teorici sulla psicologia della separazione, di approfondire :
- Criteri scientifici di valutazione della genitorialità ( funzioni, stili, modello process-oriented)
- Strumenti e metodi di valutazione delle capacità genitoriali ( LTPC, scale di valutazione e strumenti self-report)
- Proposta di un nuovo protocollo di valutazione, validato da Volpini, Camerini e Lopez (2011) – ASSESMENT PARENTAL SKILLS-INTERVIEW ( APS-I)
Esercitazione su un caso
Laura Volpini: psicologa giuridica e forense, docente di Psicologia dei Conflitti in ambito giuridico presso la facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”di Roma.Docente di Interventi in Psicologia Giuridica Minorile, Università degli Studi di Chieti. Docente di Psicologia Sociale e Giuridica al Corso di Laurea in Servizio Sociale (CLASS) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consulente Tecnico e Perito presso il Foro di Roma. CREDITI FORMATIVI: il seminario fornisce 6 crediti per la formazione continua dei soci professionisti e didatti A.I.M.S.. E' stata inoltrata la richiesta dei crediti formativi all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria. La quota di iscrizione è di € 80.00 + Iva 21%
Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti AIMS, soci CNCP, ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova.
Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione entro il 20 Ottobre 2012.
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri & C. - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457
Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86; mail: info@logos.ge.it
LOGOS s.a.s. di VITTORIO NERI & C. – 16145 GENOVA – Via F.Pozzo, 19/3 – Tel/Fax 010313186 - e-mail:info@logos.ge.it –P.I.03134160104
NOV