Corso di Perfezionamento Psicoterapeuti Abilitati
Libertà e Disciplina in Psicoterapia
La Pratica della Psicoterapia in Chiave Immaginativa e Relazionale
Corso di Perfezionamento on line per Psicoterapeuti Abilitati
DAL 15/1/2020 AL 17/12/2020
4 macro-aree ognuna con 2 argomenti principali e 2 moduli brevi di approfondimento a scelta
1 sessione finale di discussione storie cliniche
Il difficile e inedito periodo che stiamo attraversando ormai da mesi ha portato alla luce ancor più che in passato il desiderio di migliorare, come singoli professionisti e come comunità, il contatto con le sorgenti vitali che alimentano la creatività, il cambiamento e la crescita. Per questo il corso si propone, in una cornice epistemologica sistemica, di valorizzare il legame tra immaginazione, comunicazione, affetti e corporeità da un punto di vista esperienziale e rappresentativo così da:
· arricchire il proprio bagaglio tecnico e teorico mettendo in interazione le risorse provenienti dall’approccio ericksoniano alla comunicazione e al pensiero immaginativo e quelle dall’approccio sistemico nell’impostazione del setting e della relazione terapeutica
· irrobustire la propria capacità di assumere decisioni responsabili nella scelta e nella gestione del setting
· collaborare più efficacemente con colleghi che, pur provenendo da scuole diverse, condividono la sensibilità verso la comunicazione e il pensiero immaginativo
Coerentemente con lo spirito e la tradizione dell’approccio sistemico e dell’approccio ericksoniano, il cambiamento, sia esso continuo o discontinuo, sarà considerato all’interno di un’ottica prevalentemente evolutiva. Per questo, i contenuti del corso si articolano in 4 macro aree: relazione terapeutica, immaginazione e stati di coscienza, sviluppo, clinica e organizzazione. Ogni area è composta da due argomenti principali (6 h. + 6 h.) e due brevi moduli di approfondimento (3 h. + 3h.). Per ottenere l’attestato finale il partecipante deve completare i moduli delle 4 aree + 2 brevi di approfondimento a scelta (h. 60 complessive). Infine dovrà discutere una storia clinica con un docente. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.
Il corso sarà erogato su piattaforma ZOOM. I moduli relativi agli argomenti principali si terranno quasi tutti di sabato. I moduli brevi si terranno il venerdì e il sabato nel tardo pomeriggio.
DOCENTI:
Pasquale Busso, Eric Greenleaf, Massimo Schinco, Salvo Bonfiglio, Vittorio Neri, Roberta Penati, Paola Stradoni
Iscrizione entro il 30 novembre 2020: costo 1000 euro + iva.
Dal 1 dicembre 2020 in poi: costo 1200 euro + iva.
Per info e iscrizioni scrivere a eteropoiesi@eteropoiesi.it o telefonare al n. 0117767831
GEN